Consiglio dell'Ordine Albo Avvocati Modulistica Formazione
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RINVII UDIENZE E CALENDARIO UDIENZE MAGGIO - GIUGNO

Comunicazione a COA e Unioni - Scheda sicurezza studi legali(26.05.2020)

CORONAVIRUS - COVID-19

NELLA SEZIONE "AGEVOLAZIONI" SONO PRESENTI CONVENZIONI PER TEST SIEROLOGICI, SANIFICAZIONE E ACQUISTO AUSILI E IGIENIZZANTI.

protocollo direttissime Varese teams

Cassa Forense Reddito ultima istanza - comunicazione con istruzioni per presentare la domanda

decreto 23-2020

LETTERA DEI PRESIDENTI ULOF

TUTORIAL ULOF VIDEO UDIENZE CON SKYPE E TEAMS

lettera ULOF su accaparramento ed emergenza

TUTORIAL AIGA UDIENZA VIDEOCONFERENZA REV_MARTIN

protocollo udienze direttissima in videoconferenza

OCF - GUIDA ALLA LETTURA DL 17.3.2020 n. 18

CIRCOLARE Ge

Elenco avvocati disponibili alle sostituzioni ai sensi dell'art. 3

DECRETO 20-2020 estensione applicazione decreto 17-20 ad unep e gdp

DECRETO 19-2020 disposizioni apertura e orari unep

DECRETO PRES 18-2020 del 20 marzo 2020

decreto 17-2020 adozione lavoro agile in emergenza LAE

decreto 16-2020 Disposizioni urgenti COVID-19 - Linee guida ulteriori

Linee guida condivise tra il Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale Forense per contribuire al corretto funzionamento degli uffici giudiziari in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Roma, 28 febbraio 2020


Premesso che:
- l’emergenza epidemiologica in corso, dovuta all’insorgere di contagi da COVID-19 (riconducibile alla famiglia dei coronavirus) in numerose aree del Paese, rende necessario assicurare che l’attività giurisdizionale e le attività amministrative ad essa funzionali si svolgano in modo tale da assicurare l’efficace funzionamento degli uffici giudiziari limitando disagi e disfunzioni e garantendo la piena protezione della salute di tutti i soggetti del processo, oltre che del personale amministrativo, sia nelle aule di udienza che negli spazi ad esse adiacenti, nelle cancellerie, nelle segreterie e in ogni altro ufficio;
- sono pervenute numerose segnalazioni in merito alla necessità di garantire nel modo più efficace possibile tali obiettivi assicurando moduli di azione uniforme su tutto il territorio nazionale;
Visti:
- il Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ed in particolare l’art. 1, lett. k, e l’art. 2;
- il D.P.C.M. 23 febbraio 2020, recante Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;2
- le Ordinanze del Ministero della Salute, rese in data 23 febbraio 2020 e recanti Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria;
- il D.P.C.M. 25 febbraio 2020, recante Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, e in particolare l’articolo 1, comma 1, lettere l) e m);
- la Circolare del Capo del Dipartimento per l’organizzazione giudiziaria del 23 febbraio 2020, recante “Indicazioni urgenti per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus”;
- la Circolare del Capo del Dipartimento per l’organizzazione giudiziaria del 26 febbraio 2020, recante “Ulteriori indicazioni urgenti per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus”;
- la Circolare del Capo del Dipartimento per l’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia del 27 febbraio 2020, recante “Aggiornamento indicazioni per gli uffici giudiziari circa la prevenzione del contagio da coronavirus: informazioni generali e questioni organizzative”;
Fatto salvo
- ogni provvedimento adottato in materia dalle competenti autorità amministrative e sanitarie.
Tutto quanto sopra premesso, si adottano le seguenti linee guida a valore meramente indicativo per gli uffici giudiziari e specialmente per quelli maggiormente interessati dall’emergenza di cui sopra:
ART. 1 – NORME IGIENICO-SANITARIE
I Capi degli Uffici giudiziari e i Consigli dell’Ordine degli Avvocati diffondono nelle rispettive sedi e – per il Consiglio dell’Ordine degli avvocati – tra gli iscritti nell’Albo, negli elenchi e nei registri, le norme igienico-sanitarie di cui alle ordinanze del Ministero della Salute richiamate in premessa, che qui si hanno per integralmente richiamate,nonché i “Dieci comportamenti da seguire” reperibili al seguente indirizzo web: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_allegato.pdf.
La diffusione avverrà il prima possibile mediante affissione nelle sedi degli uffici giudiziari e dei Consigli dell’Ordine e mediante pubblicazione sui relativi siti istituzionali, la quale comprenda il rinvio agli aggiornamenti permanenti disponibili al seguente indirizzo web: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus. Per le modalità di affissione nei luoghi pubblici, si osserveranno le normative vigenti in materia.
ART. 2 – SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE E DEGLI ALTRI INCOMBENTI A CUI PARTECIPA L’AVVOCATURA
I Capi degli Uffici giudiziari e i Consigli dell’Ordine degli Avvocati collaborano al fine di concordare e porre in essere, secondo le rispettive competenze, ogni accorgimento necessario onde evitare assembramenti nelle aule di udienza, negli spazi ad esse antistanti e negli altri locali che – di regola – sono destinati al transito e alla sosta degli avvocati, delle parti, dei testimoni e di ogni altro soggetto del processo, nel rispetto delle norme processuali vigenti e ferma restando – per le modalità di svolgimento delle udienze e ove necessario – l’adozione di tutte le misure di particolare cautela previste dai provvedimenti richiamati in epigrafe.
In particolare, il Capo dell’Ufficio giudiziario, nell’ambito delle proprie competenze in materia di organizzazione, potrà autorizzare i giudici a tenere le udienze secondo un calendario che rispetti e assicuri gli obiettivi di cui in premessa, in particolare attraverso la loro calendarizzazione secondo fasce orarie prestabilite e differenziate e limitando, per quanto possibile e senza pregiudizio per le parti, la presenza in udienza di soggetti diversi dall’avvocato.
Nel caso di udienze civili si invita a valutare che, su congiunta richiesta delle parti, l’udienza, specie se a partecipazione di soli avvocati, possa essere tenuta anche con modalità da remoto e incentivando l’assegnazione del termine per il deposito delle conclusioni o altro atto in via telematica.
Il Capo dell’Ufficio giudiziario potrà valutare di autorizzare, specialmente con riferimento alle zone particolarmente interessate dall’emergenza, i giudici a contingentare le udienze o i procedimenti chiamati per ciascuna di esse riformulandone il calendario, eccezion fatta per quelle indifferibili e urgenti.4
I provvedimenti adottati in attuazione del presente articolo sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ordine forense e sul sito del Ministero della giustizia.
ART. 3 – SOSTITUZIONI
Il Consiglio dell’Ordine provvede a formare un elenco di iscritti che si rendano disponibili ad assicurare – a titolo di solidarietà – sostituzioni in udienza per le colleghe e i colleghi provenienti da altri circondari o distretti.
L’elenco è pubblicato sul sito del Consiglio dell’Ordine per assicurarne la diffusione e la pubblicità.
ART. 4 – ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE, FUNZIONI DI CANCELLERIA E ALTRI ADEMPIMENTI
Nell’esercizio delle proprie competenze e competenze organizzative, il Capo dell’Ufficio giudiziario promuove modalità di esercizio delle attività amministrative e di cancelleria che garantiscano la miglior fruibilità dei servizi, favorendo il ricorso a strumenti telematici al fine di ridurre, per quanto possibile, l’accesso agli uffici.
Ai medesimi fini, ferma restando ogni discrezionale valutazione del difensore, il Consiglio dell’Ordine provvede a sensibilizzare i propri iscritti affinché utilizzino nel settore civile le modalità telematiche anche per gli atti introduttivi del giudizio.
Nell’ambito dei procedimenti penali, si invitano gli uffici giudiziari a valutare la possibilità di autorizzare la ricezione di istanze di richiesta di copie, e di altre semplici comunicazioni provenienti dai difensori, tramite sistema SNT secondo specifiche che saranno indicate da Ministero della giustizia.
ART. 5 – SPORTELLO PER IL CITTADINO E INFORMAZIONI UTILI
Il Consiglio dell’Ordine mette a disposizione della cittadinanza il proprio Sportello per il cittadino, al fine di diffondere una corretta informazione sulle misure relative all’accesso alla giustizia adottate in relazione all’emergenza sanitaria in corso.
Lo Sportello sarà accessibile anche in via telefonica e telematica.Gli Ordini forensi inseriscono nei rispettivi siti istituzionali i link utili alle conferenti pagine informative del Ministero della giustizia e degli Uffici giudiziari locali, in modo da favorire la corretta informazione circa le misure di cui al comma 1 del presente articolo.
ART. 6 – RAPPORTI CON LE PREFETTURE
I Capi degli Uffici giudiziari e i Consigli dell’Ordine degli Avvocati intrattengono in maniera sinergica i necessari rapporti con le Prefetture, al fine di condividere ogni aggiornamento e informazione utile al raggiungimento degli obiettivi di cui in premessa.
ART. 7 - PUBBLICAZIONE
Le presenti Linee guida, tutti i provvedimenti adottati in attuazione delle medesime e ogni ulteriore aggiornamento sono pubblicati sul sito del Consiglio dell’Ordine, su quelli degli uffici giudiziari e sono affissi nelle relative sedi.
Ministero della Giustizia
Consiglio Nazionale Forense

Il Ministro
Alfonso Bonafede
Il Presidente
Andrea Mascherin

IMPORTANTI COMUNICAZIONI IN TEMA DI CONSOLLE AVVOCATO E DI NUOVI STRUMENTI INFORMATICI PER IL PCT

Come ben saprete il nostro Ordine, insieme agli altri Ordini di tutta la Lombardia facenti parte dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi (ULOF), fin dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà del PCT ha fornito ai propri iscritti lo strumento della Consolle Avvocato®.

Ciò sulla base di un contratto di licenza stipulato con la società proprietaria del programma (prima Net Service S.p.a. e ora Open dot Com S.p.a.), in forza del quale l'Ordine otteneva la possibilità di fare utilizzare ai propri iscritti il programma, accollandosene il costo.

Open dot Com ha comunicato la disdetta del contratto, disdetta che avrà effetto dal 15.01.2020.

Stante l’impossibilità di ottenere dalla Open Dot Com le stesse condizioni precedenti il contratto di licenza non potrà essere rinnovato.

Questo comporterà che dal 15.01.2020 il costo per l’uso del programma di deposito degli atti nel PCT e delle funzioni collegate al PCT dovrà essere sopportato dai singoli iscritti, i quali potranno comunque liberamente continuare ad utilizzare il software già usato oggi e per cui è già stata stipulata una convenzione rinvenibile nella sezione dedicata del sito istituzionale pagandone il prezzo, oppure rivolgersi ad altro fornitore sul libero mercato. La convenzione è reperibile sul sito nella sezione "Ordine" sottopagina "Agevolazioni per gli Avvocati".

Anche gli altri Ordini lombardi e l’ULOF si sono indirizzati nello stesso senso.

In ogni caso, per agevolare ancora gli iscritti, il nostro Ordine, di concerto con gli altri Ordini della Lombardia e per il tramite dell’ULOF, ha sviluppato un nuovo programma denominato “PCT Enterprise” in grado di svolgere i compiti essenziali per l’accesso al PCT: deposito di atti, consultazione dei registri e dei fascicoli elettronici, notifiche telematiche guidate con composizione di attestazione di conformità e di relata di notifica, ricerca dei fascicoli anche anonima, ricerca dei biglietti di cancelleria e link al portale della giustizia per i pagamenti telematici.

PCT Enterprise è pronto ed è stato testato dai referenti informatici degli Ordini in fase di sperimentazione e verrà messo a disposizione a breve, senza costi aggiuntivi a carico degli iscritti.

La messa a disposizione Vi verrà comunicata con altra circolare. Seguiranno poi degli incontri in cui verrà spiegato agli iscritti il funzionamento del nuovo programma.

Rimane invece invariato il regime per l’uso della PEC, il cui costo rimarrà a carico dell'Ordine, e della firma digitale, da sempre pagata dai singoli iscritti.

La Presidente

Assemblea Ordinaria Ordine Avvocati 15 luglio 2019

SERVIZIO ASSISTENZA PCT

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Varese ha potenziato il servizio di assistenza al Processo Civile Telematico mettendo a disposizione dei propri iscritti un nuovo servizio: "FAST HELP DESK AVVOCATO". Questo innovativo canale di comunicazione offre uno strumento di supporto maggiormente efficace, grazie alla possibilità di richiedere assistenza, direttamente dallo studio, mediante l’apertura di apposite segnalazioni (ticket). A seguito dell'apertura del ticket, gli incaricati dell'assistenza contatteranno telefonicamente l’avvocato per intervenire sulla problematica segnalata o fornire le informazioni richieste, anche utilizzando strumenti di collegamento da remoto tramite appositi software di teleassistenza. Il servizio ha lo scopo di fornire supporto immediato nel caso di difficoltà o dubbi sull’utilizzo del PCT, nonché su tutti gli strumenti collegati quali firma digitale e posta elettronica. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 prevede come tempistiche di presa in carico della richiesta, ovvero di primo contatto telefonico, un tempo massimo di 8 ore dall’apertura del ticket. Il link per richiedere assistenza e' il seguente: https://www.assistenzaprocessotelematico.it/varese/

Modelli sentenze divorzio congiunto e da giudiziale in congiunto del Tribunale di Varese

Elezioni Delegati Cassa Forense 2019-2022

Vademecum ULOF - tecniche di redazione dell'atto telematico

Vademecum Privacy Varese

Nuovi adempimenti Privacy

A partire dal 25 maggio 2018 la privacy cambia, almeno parzialmente, le proprie regole con la diretta applicazione del Regolamento europeo n. 679/2016 (General Data Protection Regulation). Con l’adozione del GDPR che garantisce l’evoluzione dal diritto alla privacy al diritto di disporre dei propri dati personali, l’Unione ha completato il panorama legislativo, aggiornandolo alla realtà dei social network e dei motori di ricerca, e qualificandolo come uno dei più sofisticati sistemi di protezione nel mondo. Anche gli avvocati sono ovviamente obbligati a prendere parte a questo importante cambiamento. Alleghiamo modelli di interesse per adeguare l’attività agli standard.

 

Tabelle contributo procedure fallimentari

Regolamento difese d'ufficio

LINEE GUIDA CONDIVISE SULLE SPESE DI MANTENIMENTO STRAORDINARIO DEI FIGLI MINORI

Sportello Vittime di Violenza

REGOLAMENTO IN MATERIA DI OPINAMENTO PARCELLE E TENTATIVO DI CONCILIAZIONE

Delibera del 20 dicembre 2016

Trasmissione on line istanze Spese di Giustizia - Corte d'Appello

Nuovo Regolamento Pratica Forense

Costituzione della Camera Arbitrale degli Avvocati di Varese

Con delibera del 21 maggio 2013 l'Ordine degli Avvocati di Varese ha costituito la propria Camera Arbitrale.
In allegato il Regolamento

Protocollo Liquidazione compensi Patrocinio a Spese dello Stato, Ufficio e Irreperibili

Convenzione Tirocinio Sostitutivo Art. 73 Legge 98/13

Si rende noto il protocollo siglato con gli Uffici Giudiziari per il Tirocinio Sostitutivo regolato dall'art. 73 Legge 98/13

AGGIORNAMENTO DELIBERA INTEGRAZIONE AVVOCATI STABILITI

LINEE GUIDA PER IL TRIBUNALE DI VARESE SULL'ISTITUTO DELLA MESSA ALLA PROVA

Massima evidenza alla diffusione del nuovo Codice Deontologico

Conformemente alle disposizioni del Decreto Ministeriale n. 38 dell'11 marzo 2015 si evidenzia la pubblicazione del nuovo codice deontologico.


Nella sezione deontologia

 

 

Parametri per Avvocati integrati

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA P.A.

Al fine di agevolare le numerose richieste di intervento formulate dai Colleghi per l’invio della fatturazione elettronica alla P.A., ha concluso un accordo con la Telematica Varesina e la Società Kalyos per:

1)      la predisposizione della fattura nel tracciato previsto dalla Legge,

2)      per l’invio della fattura a Sogei con ricezione delle relative ricevute,

3)      per le informazioni all’utente sul buon esito della ricezione dell’ente debitore

4)      per la conservazione sostitutiva a norma della fattura.

Nel dettaglio l’avvocato interessato all’invio di una fattura potrà recarsi presso la Telematica Varesina (Libreria Pirola Varese) o stabilire un eventuale contatto tramite mail per la gestione della fattura  stessa che potrà essere recapitata in qualsiasi formato.

Si è ritenuto di ripartire la spesa del servizio in maniera da porre a carico dell’Ordine la quota più significativa e lasciare a carico dell’iscritto unicamente la quota di euro 4 oltre iva per la quale riceverà regolare fattura dalla Telematica Varesina.

VADEMECUM funzionalità di deleghe Consolle Avvocato

Attivo lo Sportello per il Cittadino

La Legge 247 del 31/12/10 recanti norme sulla “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense” regola, all’art. 30, la istituzione di uno Sportello per il Cittadino volto a fornire  gratuitamente informazioni e orientamento ai cittadini per la fruizione delle prestazione professionale degli avvocati e per l’accesso alla Giustizia.
Tale iniziativa risponde ad una diffusa esigenza di risposte trasparenti e informate che il cittadino rivolge agli Enti professionali per intraprendere un consapevole percorso delle iniziative giudiziarie.
Tale servizio, aperto a tutti, intende fornire informazioni qualificate sugli adempimenti necessari per instaurare una causa, sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione delle controversie, sui costi e tempi della giustizia, sulla difesa d’ufficio e il Patrocinio a Spese dello Stato.
Inoltre, attraverso lo sportello il cittadino può ricevere le indicazioni sugli avvocati ai quali è possibile rivolgersi per specifici settori i cui elenchi sono curati dal Consiglio dell’Ordine.
L’Ordine degli Avvocati di Varese ha deliberato un proprio regolamento teso a dare concreta esecuzione alla disposizione di legge.
Gli uffici dello Sportello sono attivi ed istituiti presso i locali dell’Ordine degli Avvocati di Varese al quale ci si potrà rivolgere per la fissazione di un appuntamento con gli incaricati chiamando il numero 0332-289574.