Meccanismo di Feedback
COME SEGNALARE PROBLEMI DI ACCESSIBILITÀ INFORMATICA
Un sito accessibile è un sito in cui le informazioni sono fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
L’Ordine degli Avvocati, nell’ambito delle diverse iniziative in atto per l’accessibilità e l’inclusione, si adopera continuamente per rendere il proprio sito web fruibile con semplicità e immediatezza da tutti.
Il Meccanismo di feedback è uno strumento che rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nel sito web.
Per segnalare problemi di accessibilità informatica, quindi, è sufficiente scrivere una email all’indirizzo dedicato: segreteria@ordineavvocativarese.it
Per rendere efficace la segnalazione è necessario indicare le situazioni di inaccessibilità descrivendo il problema e identificando, con quanta più precisione possibile, la pagina del sito web che si ritiene “non accessibile”.
Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina “Meccanismo di feedback” sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale, AGID
(https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/segnalazione-casi-inaccessibilita).
La procedura di segnalazione dei cittadini sui casi di inaccessibilità dei siti web o delle app mobili è stata modificata, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.