Attivo lo Sportello per il Cittadino


 

La Legge 247 del 31/12/10 recanti norme sulla “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense” regola, all’art. 30, la istituzione di uno Sportello per il Cittadino volto a fornire  gratuitamente informazioni e orientamento ai cittadini per la fruizione delle prestazione professionale degli avvocati e per l’accesso alla Giustizia.
Tale iniziativa risponde ad una diffusa esigenza di risposte trasparenti e informate che il cittadino rivolge agli Enti professionali per intraprendere un consapevole percorso delle iniziative giudiziarie.
Tale servizio, aperto a tutti, intende fornire informazioni qualificate sugli adempimenti necessari per instaurare una causa, sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione delle controversie, sui costi e tempi della giustizia, sulla difesa d’ufficio e il Patrocinio a Spese dello Stato.
Inoltre, attraverso lo sportello il cittadino può ricevere le indicazioni sugli avvocati ai quali è possibile rivolgersi per specifici settori i cui elenchi sono curati dal Consiglio dell’Ordine.
L’Ordine degli Avvocati di Varese ha deliberato un proprio regolamento teso a dare concreta esecuzione alla disposizione di legge.
Gli uffici dello Sportello sono attivi ed istituiti presso i locali dell’Ordine degli Avvocati di Varese al quale ci si potrà rivolgere per la fissazione di un appuntamento con gli incaricati chiamando il numero 0332-289574.

Allegati

Istanza_iscrizione_elenco_sport.pdf
REGOLAMENTO_SPORTELLO_DEL_CITTADINO.pdf

Posted in News, Ordine Degli Avvocati Varese and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *