Patrocinio a spese dello stato e sportello del Cittadino

Accesso alla piattaforma Sferabit Avvocati clicca qui

Che cos’è il patrocinio a spese dello Stato?

Il patrocinio a spese dello Stato (comunemente chiamato gratuito patrocinio) è un’istituzione garantita dallo Stato Italiano che permette a tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti di reddito (€ 12.838,01) di usufruire della tutela legale senza farsi carico delle spese processuali (parcella dell’avvocato, contributo unificato, spese di notifica, etc.).

Dal 4 maggio 2020 le istanze per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato sono presentabili solo ed esclusivamente in modalità telematica, recandosi presso uno degli avvocati inseriti degli elenchi dedicati divisi per materia.

Come cercare l’avvocato dall’albo on line

Cliccando su https://sfera.sferabit.com/servizi/alboonline/index.php?id=1153 si aprirà una pagina web dove si potrà selezionare la materia di interesse (es: civile, penale, lavoro etc.) dal menu a tendina che compare cliccando nella barra di ricerca accanto alla sezione “Materie patrocinio a spese dello Stato”.

Di seguito la versione stampabile degli elenchi degli Avvocati iscritti alle liste per il Patrocinio a spese dello Stato > Elenco Civile  E Elenco Penale

Una volta selezionata la materia di interesse cliccando il tasto “cerca” si aprirà una pagina web contenente l’elenco aggiornato di tutti gli avvocati iscritti alle liste dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato per quella determinata materia.

L’avvocato individuato analizzerà la richiesta del cittadino e verificherà l’esistenza dei requisiti di reddito, occupandosi del deposito dell’istanza di ammissione.

Allegati